IDEE PER ILLUMINARE CON I LED

Ecco alcuni consigli pratici per illuminare i nostri ambienti con i LED

I vantaggi dei LED

 

Rispetto alle luci tradizionali, quelle a LED hanno molti vantaggi e sicuramente rappresentano la scelta migliore dato che sono più potenti senza bisogno di alti voltaggi, durano più a lungo, non riscaldano, sono resistenti a urti e acqua e – non da ultimo! – sono dotate di una luce intensa il cui grado di luminosità può essere controllato grazie ai dimmer.

I LED sono adatti per essere utilizzati praticamente ovunque, sia per illuminare, sia per abbellire gli ambienti perché sono disponibili in tanti colori e in svariate forme (ad incasso, a strisce, binari, applique da muro, lampade pendenti, pannelli, tubi, …).

 

Vediamo quali tipologie di ambiente possiamo valorizzare grazie all’illuminazione a LED:

 

Soffitto

Per illuminare il soffitto è possibile utilizzare lampade pendenti a LED, luci LED a incasso o strisce. Anche se sono di piccole dimensioni produrranno comunque una luce bella e brillante!

Pareti

Posizionare delle luci sulle pareti non solo ci consente di illuminare la stanza, ma aggiunge anche un certo fascino all’ambiente. L’ideale è utilizzare applique da muro, LED a strisce o a incasso perché non hanno bisogno di grandi spazi.

Corridoio

Come per le pareti, per illuminare un corridoio il tipo migliore di LED sono quelli ad incasso o a strisce, perché non occupano tanto spazio.

Pavimento

Possiamo usare i LED anche per illuminare il pavimento o i bordi del pavimento, per esaltare la forma della stanza e renderla più bella. In questo caso le strisce a LED saranno perfette allo scopo!

Scale

Usiamo le scale sia di giorno sia di notte, quindi sarà necessario illuminarle in modo funzionale, affinché non rappresentino un ostacolo alla nostra sicurezza.

Enfasi

A volte è necessario concentrare la luce su punti specifici come ad esempio dei dipinti, dei soprammobili o un tavolo… Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare pendenti, spot singoli o su binari. Possiamo regolare gli spot per concentrare la luce su oggetti specifici, creando giochi di luci e ombre davvero interessanti!

Outdoor

Illuminare un edificio da fuori lo rende più bello di notte e più facile da trovare. Una buona idea in questo caso potrebbe essere utilizzare le strisce a LED, perché sono facili da collocare.

Sentieri

E’ importante illuminare il sentiero di fronte a casa per renderlo sicuro e facilmente percorribile. Possiamo, per esempio, utilizzare delle lanterne o delle luci ad incasso.

Giardino

Se casa vostra dispone di un giardino, allora sarà necessario illuminarlo, magari appendendo delle lanterne agli alberi e avvolgendo delle strisce a LED intorno ai loro tronchi. L’effetto sarà sorprendente!